Archiviato il primo Gp nel Motomondiale in Moto2 per Mattia Rato sul circuito austriaco di Spielberg con il Team Mandalika SAG con il quale avrà occasione di partecipare anche alla gara del 3 settembre in Catalunya, Barcellona. Il pilota diciottenne ha potuto sfruttare questa grande occasione per osservare da vicino i piloti del Motomondiale e acquisire più esperienza da mettere in campo nel suo campionato.
Per Mattia il circuito del “Red Bull Ring” era un’assoluta novità, i turni di prove sono serviti per conoscere pista e moto e dopo un primo turno critico si sono visti ottimi risultati. La Q1 invece è stata complicata in quanto 15 minuti di tempo utili non hanno permesso a Mattia una performance all’altezza del suo valore.
Questa prima esperienza nel motomondiale, per il pilota comasco, è stata un’iniezione di adrenalina pura. Mattia e la GRD sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti.
Quella di Barcellona è una pista che Rato conosce molto bene, protagonista di grandi performance nel campionato europeo Junior Gp FIM CEV Moto2, per questo motivo lui e la società brianzola hanno buone sensazioni per la prossima tappa del motomondiale alla quale parteciperà con il medesimo Team, in sostituzione del pilota Taiga Hada.
Mattia Rato: “E’ stata una gara complicata essendo stata la prima nel motomondiale, ma sono contento di come sia andata. Ho fatto pochi errori nonostante fosse la prima gara così lunga a cui ho gareggiato, dato che nel campionato europeo le gare hanno cinque o sei giri in meno. È stato importante mantenere la concentrazione durante tutto il weekend. Il feeling con la moto non è ancora dei migliori, ma sono molto contento di questa top20 nella prima gara del mondiale, abbiamo il potenziale per fare bene a Barcellona.”
Massimiliano Ripamonti: “Sono orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto sia da GRD che da Mattia. Il nostro Mattia ha mostrato carattere e professionalità per tutto il weekend di gara, non è mai caduto ed è arrivato vicino a piloti che da anni calcano il palcoscenico del campionato del mondo. Ora testa e cuore vanno in Catalogna dove Mattia Rato conosce bene il circuito e potrà sicuramente migliorare i risultati ottenuti al Red Bull Ring. Sarò a Barcellona per verificare ulteriori possibilità di partecipare alle prossime gare del mondiale Moto 2 e per pianificare la stagione 2024 sia per Rato che per il nostro Mattia Volpi.  NON CI SI FERMA MAI, FULL GASSS !!! “
Ezio Gianola: “Abbiamo sempre creduto in Mattia, dalla prima volta che lo abbiamo visto correre nella categoria 600. Quest’anno sta facendo un percorso molto buono nel campionato europeo Moto2. Questa prima esperienza al mondiale l’abbiamo presa come se fosse un test, essendoci molte differenze con il campionato in cui stiamo gareggiando attualmente, a partire dai turni di prova, che sono molto più brevi.
Sfortunatamente durante la prima sessione di prove venerdì abbiamo avuto un problema con la moto, quindi Mattia ha fatto solo una decina di giri e ha avuto poco tempo per capire meglio la moto.
È partito ultimo, ma sapevamo che poteva migliorare in gara, l’importante era non cadere e rimanere concentrato.
La prossima gara sarà a Barcellona, una pista che Mattia già conosce. Avrà sicuramente più confidenza con il tracciato e dopo l’Austria anche con il Team.”

 
Instagram
Website
Instagram
Instagram