Il circuito intitolato a Marco Simoncelli ha visto il rientro di Yari Montella nella Middle Class Mondiale ed il ritorno in azione da parte di Mattia Volpi e Alessandro Morosi nel CEV Moto3.
La GRD era presente all’appuntamento Mondiale moto2 e Europeo Cev moto 3 con Massimiliano Ripamonti e Ezio Gianola che , come sempre, assistono I propri piloti direttamente dal circuito.
Il campione uscente europeo ha potuto guidare nuovamente la Boscoscuro del team +Ego Speed Up, trovando ottime sensazioni su pista bagnata dalla pioggia. Il Gran Premio è finito anzitempo, a causa di una innocua scivolata, arrivata nel tentativo di colmare il gap dai rivali più esperti.
Gli stessi cordoli tricolori hanno visto le Husqvarna e KTM di Morosi e Volpi , in crescita nel metodo di lavoro e sempre più veloci di turno in turno. Il weekend di Volpi è stato suggellato dalla conferma con l’AGR Team per la stagione 2022.
Yari Montella: “Arrivavo da due gare di stop, sicché ritrovare ritmo e velocità in sella è stato tutto fuorché semplice. In più, a complicare tutto un meteo assolutamente mutevole, dai repentini cambi umore: siamo passati da un venerdì totalmente bagnato, durante il quale ho siglato tempi sul giro interessanti, al sabato asciutto e leggermente complesso da gestire nelle fasi del lavoro sulla moto.
In gara sono scivolato e, sicuramente, la cosa mi rende poco felice. Tuttavia, devo dire di aver dato il mio massimo, il cento per cento da me disponibile. Non è bastato per raccogliere punti, ma non ho nessun rammarico”.
Massimiliano Ripamonti e Ezio Gianola: “Le nostre prove nella classe Moto 2 su pista bagnata si sono rivelate ottime, perché Yari girava veloce, con crono di rilievo: in condizioni di pioggia, Montella si è inserito tra la quarta e la decima posizione. Non male, considerando i due Gran Premi di assenza.
In gara è andata meno bene, ma capisco quanto accaduto. La scivolata è arrivata mentre il pilota si stava impegnando al massimo, sicché, deve essere interpretata con toni positivi, che dicono quanto e come la nostra giovane punta voglia ottenere buoni risultati.
Il settimo appuntamento del CEV si disputato sempre al Marco Simoncelli, per una tappa italiana in cui i nostri Alessandro Morosi e Mattia Volpi si sono difesi con il coltello tra i denti nel folto gruppo di rivali. Nelle prove bagnate, Alessandro riusciva a portare in top ten la sua Husqvarna, mentre Mattia ha addirittura guardato tutti dall’alto con la KTM. Entrambi hanno trovato una gara asciutta e qualche difficoltà in più, restano però due fattori positivi: il potenziale evidenziato nel weekend ed il rinnovo di Volpi insieme al Team AGR, formazione che lo schiererà anche nel 2022, stagione da affrontare con la KTM ufficiale”.
|