Altro fine settimana molto soddisfacente per la GRD, ottima prestazione dei portacolori Mattia Rato e Mattia Volpi nelle due gare sul circuito barcellonese di Cataluna.
Dopo svariati problemi tecnici durante le prove, che hanno costretto Mattia Rato a partire dall’undicesima casella sulla griglia di partenza, in gara 1 è riuscito a rimanere concentrato e a battersi fino all’ultima curva per il quinto posto, terminando la manche in sesta posizione. In gara due, il pilota del Team AGR, ha ritrovato il focus, concludendo la gara in quarta posizione.
Il sedicenne Mattia Volpi, debuttante in Moto2, è riuscito ad approcciarsi alla pista nel modo giusto. Il circuito di Barcellona è uno dei più tecnici e difficili, nonostante questo, il pilota del Team MMR, è riuscito a terminare entrambe le gare a punti. In gara 1 dopo una partenza che gli ha fatto perdere parecchie posizioni è riuscito a fare una grande rimonta fino al dodicesimo posto. In gara 2, invece, ha dimostrato di avere tutte le carte in tavola per lottare per le posizioni che contano e ha terminato la manche nella Top ten.
Mattia Rato: “Sono state due gare abbastanza buone, in gara 1 non sono partito benissimo ma poi ho cercato di spingere molto per recuperare più posizioni possibili. Negli ultimi giri c’è stata una bella battaglia con Yearay Ruiz. In gara 2 sono riuscito a partire molto meglio e sono riuscito a rimontare molte posizioni, ho concluso la seconda manche in solitaria ottenendo il quarto posto. Bisogna migliorare la qualifica perché abbiamo il potenziale per stare sempre davanti.”
Mattia Volpi: “Il quinto round a Barcellona è stato un altro weekend in crescita, ci siamo avvicinati molto ai primi. Abbiamo fatto due belle gare, peccato per il problema tecnico che abbiamo avuto in gara 1, avremmo potuto fare molto meglio. Siamo comunque riusciti a fare un grande step in avanti con la moto che è servito moltissimo. Dobbiamo sicuramente continuare su questa linea. Purtroppo, ora ci saranno due mesi di stop prima di Aragon, ma io continuerò ad allenarmi per arrivare più pronto possibile e migliorare ancora di più”
Massimiliano Ripamonti: “Sono veramente soddisfatto del lavoro che hanno fatto entrambi i piloti, entrare costantemente nei migliori 10 è sempre una grande soddisfazione. Mattia Rato ha consolidato il suo terzo posto in classifica generale e Mattia Volpi ci dimostra ogni gran premio una constante e continua crescita. Avanti così prima della fine della stagione ci toglieremo grandissime soddisfazioni. Il week end per me e Ezio è servito inoltre per iniziare le varie valutazioni per la stagione 2024, non ci si ferma mai per garantire ai nostri ragazzi le migliori soluzioni possibili. Nel fine settimana sono stati ospiti del paddock due dei nostri sponsor; ENJOY (Andrea Agostani) e CRS (Colombo Dionigi) entrambi entusiasti dell’esperienza vissuta.
Ezio Gianola: “Mattia Rato dopo le difficoltà avute a Portimao aveva bisogno di riprendersi un po’ mentalmente, cosa che ha fatto a Barcellona. Nelle prove ha avuto un po’ di problemi di messa a punto e tecnici con la moto; ci è voluto qualche turno prima che trovassero il problema. Mattia è andato molto forte, ma partendo dall’undicesimo posto si fa più fatica, ha fatto comunque una bellissima rimonta ed è stato molto concentrato terminando in sesta e quarta posizione le due gare.
Mattia Volpi è stato bravo, bisogna sicuramente lavorare molto sulle partenze e sui giri in prova, bisogna aumentare il ritmo per riuscire a partire più avanti. Il potenziale c’è perché in gara è in grado di fare delle ottime performance. Sta crescendo moltissimo e al sesto round è riuscito a portare a casa dei punti molto importanti di cui far tesoro. Noi della GRD siamo molto contenti per lui perché sta facendo dei grandi miglioramenti e anche in vista del campionato si sta avvicinando alla Top ten.
Il prossimo appuntamento sarà ad Aragon, un circuito che piace molto ai nostri piloti, e non vediamo l’ora di rivederli in pista!”
|
|
|
|