La terza tappa del FIM CEV Repsol offriva molte insidie, perché la pista catalana del Montmelò è difficile e selettivia, inoltre, il gran caldo rappresentava una ulteriore problematica da affrontare.
Nonostante ciò, i piloti sostenuti da Ezio Gianola, Massimiliano Ripamonti e Gianpaolo Di Pietto sono andati forte. Nella classe Moto2 - di cui il campano Yari Montella è il campione in carica - i giovanissimi Alessandro Zetti e Mattia Rato sono stati capaci di farsi largo e bene in mezzo ad avversari più esperti ed ottimi conoscitori del tracciato spagnolo, inserito anche nel calendario iridato. Zetti, numero 8 del team SF Racing, è arrivato nella prima gara nono e nella seconda ottavo, in una lista che contava ben 24 nomi. A soli 19 anni, Alessandro è un ragazzo da tenere d’occhio e dal futuro radioso.
Rato era vicino a Zetti, infatti, Mattia ha centrato la top ten nella manche d’apertura, poi è arrivato undicesimo. Qualche noia meccanica ha inficitato le sue prestazioni, ma resta il bel risultato ottenuto dal portacolori Promoracing.
Mattia Volpi ha faticato più del previsto, ma lo staff GRD farà di tutto per ritrovare la strada giusta, intrapresa ad inizione stagione dal pilota impegnato nella Moto3, il cosiddetto “Mondiale Junior” ed anticamera di palcoscenici ancora più prestigiosi.
 
Ezio, come sempre, è rimasto a fianco dei suoi ragazzi:Sono stato veramente vicino a Zetti e penso che sia andato bene: fare di più con il materiale a sua disposizione, era dura. Alessandro ha disputato buone gare, considerando le moto dei rival, posso dire che sia andato veramente forte. Bene pure Mattia Rato, peccato per il problema al cambio che lo ha limitato. Pure lui sta crescendo.
Per quanto riguarda Mattia Volpi, sappiamo che possa fare molto meglio. I piazzamenti di Barcellona non rispecchiano il talento di cui è dotato, perciò ci daremo da fare tutti insieme.
Faremo capire ai nostri ragazzi che l’allenamento tra una weekend ufficiale e l’altro sia fondamentale, e non vale solo per il fine settimana appena concluso, bensì in generale”.
 
Massimiliano mette l’acceto sulle parole di Gianola:Certo, l’impegno deve essere profuso per tutto l’arco dell’anno. Diciamo questo, poichè abbiamo dimostrato nuovamente la nostra crescita agonistica. In entrambe le gare della classe Moto2 siamo entrati nella top ten, Zetti è andato forte e Rato è stato rallentato da un problema tecnico, altrimenti avrebbe scalato ulteriormente la classifica. Ci sentiamo soddisfatti e vogliamo fare di più.
L’unico è faticare è Mattia Volpi, però ci raccoglieremo per capire come fargli sfruttare le doti già messe in mostra in parecchie occasioni. Il suo campionato deve e può decollare presto”.

 

Instagram
Website