Si è corsa l’ultima gara stagionale per i piloti della GRD Mattia Rato e Mattia Volpi nel circuito di Valencia, in condizioni metereologiche molto sfavorevoli durante tutto il weekend. I piloti hanno potuto sfruttare solamente le giornate di sabato e domenica per entrare in pista con le qualifiche e la gara. Questo ultimo round conclude la stagione sportiva 2023 , la chiusura lascia un po' di amaro in bocca alla società brianzola, ma rimane la consapevolezza di aver svolto un ottimo lavoro durante tutto il corso della stagione con i giovani Rato e Volpi.
Mattia Rato: “E’ stato un weekend di gara strano per le condizioni metereologiche, non abbiamo girato giovedì e venerdì; quindi, abbiamo fatto una FP corta e, subito dopo, le due qualifiche il sabato. Durante la prova libera di sabato mattina mi trovavo bene, ma nella Q1 mi sono trovato in difficoltà a causa dell’alzarsi del vento. Nella seconda qualifica abbiamo migliorato tanto con la gomma usata, poi con la gomma nuova ho fatto un errore e sono caduto, questo non mi ha permesso di migliorare nuovamente. In gara sono partito un po’ indietro. I primi giri andavo piano e ho faticato molto, dopo qualche giro sono riuscito, però, ad imporre il mio ritmo.”

Mattia Volpi: “Il weekend è stato molto difficile, abbiamo iniziato a girare il sabato perché i primi due giorni sono stati annullati a causa del vento. Nonostante questo, abbiamo fatto una buonissima qualifica, la migliore dell’anno. Sembrava andare tutto bene, poi però in gara ho fatto una brutta partenza. Da lì sono riuscito a rimontare quattro posizioni in due giri. Andavo molto forte ma purtroppo ho fatto un errore e sono scivolato. Sono comunque contento di questa stagione, è stata positiva e sono cresciuto molto.”
Massimiliano Ripamonti: “Questo ultimo weekend di gara a Valencia è stato abbastanza complicato a causa delle condizioni metereologiche avverse, purtroppo i nostri ragazzi hanno pagato la poca esperienza e i pochi turni di prove che hanno potuto sfruttare per trovare il feeling giusto con le loro moto. Mattia Volpi ha fatto delle buone performance in qualifica, ma purtroppo è caduto quasi subito durante la gara. Mattia Rato, invece, ha concluso la gara in top 10 e ha confermato il quarto posto nella classifica generale, dietro a Senna Agius, Cardelus e Surra. Ringrazio personalmente i nostri ragazzi per le emozioni vissute nel corso della stagione, ringrazio inoltre tutti coloro che hanno dato una mano e hanno partecipato all’organizzazione della stagione e mi riferisco a Ilario, Francesco e Gaya. Un grazie di cuore a tutti i nostri sponsor e amici per quello che hanno fatto nel corso del 2023”
Ezio Gianola: “Sono soddisfatto del lavoro svolto da Rato e da Volpi e anche dai loro rispettivi team AGR e MMR quest’anno. Siamo riusciti a partecipare al campionato mondiale Moto2 in Austria e a Barcellona con Rato e, nel suo campionato FIM CEV Moto2, ha dimostrato di avere il potenziale per poter stare davanti. Abbiamo sempre creduto nelle sue capacità tecniche e di guida. Per quanto riguarda Volpi, ha avuto una forte crescita sia fisica, che mentale durante il corso di quest’anno. Abbiamo fatto un bel lavoro con lui, sono molto contento e sono sicuro che l’anno prossimo ci possa dare ancora molte soddisfazioni.
Ringrazio i partners, gli sponsor e gli amici che ci hanno seguito e ci hanno aiutato a realizzare i risultati ottenuti, e ringrazio anche tutta la GRD.”
 
Instagram
Website
Instagram
Instagram