Si è concluso, per la GRD e Mattia Rato, anche il weekend del Motomondiale a Barcellona con il Mandalika SAG Team. Un fine settimana di grandi soddisfazioni per il pilota e la società brianzola a partire dalle prove.
Nel circuito di Catalunya Mattia Rato è riuscito a fare tutti i turni di prove, gestendo molto bene la Q1 che è stata molto caotica. In gara è rimasto nel gruppo e ha battagliato fino all’ultima curva con gli altri piloti, tra cui il Campone del Mondo Moto3 Guevara ed il Vice Campione del Mondo Moto3 Dennis Foggia, concludendo la domenica in 22° posizione.
Questa esperienza nel motomondiale ha permesso al pilota comasco di migliorare alcuni aspetti anche per il campionato Europeo Moto2, soprattutto nelle prove libere e in qualifica. È pronto, quindi, per tornare in pista per i test ad Aragon con il Team AGR a metà settembre e per la ripartenza del campionato ad ottobre.
Mattia Rato: “Sono molto contento di questo weekend, abbiamo lavorato molto e sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto e anche un buon setup. Durante la gara ho riservato la gomma per il finale, dato che il circuito di Barcellona ha poco grip e la gomma tende a calare molto verso fine gara. Sono riuscito a tenere sempre un buon passo e ho ottenuto anche il mio giro veloce. Mi sono divertito e la gara è andata bene, anche se negli ultimi giri ho avuto qualche problema con l’anteriore quindi ho dovuto alzare un po’ il ritmo per non sbagliare e non cadere.”
Massimiliano Ripamonti: “Quello di Barcellona è stato un weekend di gara molto positivo per il nostro Mattia Rato, abbiamo migliorato nettamente il distacco con gli altri piloti sia in prova, sia in gara. In entrambi i fine settimana di gara al mondiale non abbiamo mai fatto nessuna caduta, questo indica la maturità di Mattia. Sono molto soddisfatto di aver creduto in questa operazione.
Inoltre, essendo presente a Barcellona, ho avuto la possibilità di organizzare e condurre più di un incontro per la GRD ed i propri piloti con i vari Team Manager sia del CEV che del Mondiale, per parlare della prossima stagione 2024.”
Ezio Gianola: “Mattia è stato bravissimo a Barcellona in quanto ci sono molte differenze con il CEV Moto2, a partire dalla durata e quantità di turni. Nel mondiale, infatti, i turni sono meno e più brevi, è evidente che bisogna essere subito pronti a capire le condizioni della pista e segnare un buon tempo. Il più grande motivo di orgoglio per il ragazzo e la GRD è sicuramente che Mattia ha combattuto per tutta la gara con piloti esperti, che militano da anni nel Motomondiale. Tra questi, su tutti, l’attuale Campione del Mondo Moto3 Izan Guevara. Questo sicuramente appaga il gran lavoro fatto dalla GRD per poter concedere a Mattia questa grande chance.”
|
|
|
|